AssoAmbiente

News Comunica

LA FILIPPA e le sei “Erre”

L’Economia Circolare è la nuova frontiera delle politiche ambientali europee volte a coniugare l’obiettivo della creazione di valore economico con le esigenze di valorizzazione e conservazione delle risorse naturali, prefigurando un sistema in cui le attività economiche sono organizzate in modo che tutti i rifiuti diventino risorse.

Questo principio richiede che i rifiuti siano minimizzati alla fonte e che qualunque sottoprodotto o residuo di lavorazione o di consumo diventi materia utile per un ciclo successivo di riutilizzo, di recupero di materia ed energia o di il riciclo in altro processo. Anche in questa prospettiva rimane però? necessario occuparsi di quella parte di rifiuti non altrimenti recuperabile prevedendone uno smaltimento tecnicamente corretto ed ambientalmente sicuro.

La Filippa, discarica sostenibile di nuova generazione che opera a Cairo Montenotte dal 2008, ha realizzato un impianto innovativo, progettato con l’obiettivo di riqualificare un’area degradata da precedenti attività industriali e di valorizzarla predisponendola per un futuro riutilizzo green.

Seguendo il principio delle 4 “Erre” (Riciclo, Riutilizzo, Recupero, Riuso), a La Filippa ne troviamo applicate altre due. La quinta e la sesta Erre,  che rendono questa esperienza “sul campo”, un modello di eccellenza: Riqualificazione del sito e Riutilizzo delle aree.

L’infografica che segue e un filmato illustrano tali principi virtuosi:

» 22.10.2018

Recenti

22 Ottobre 2018
GESENU SpA: la nuova strategia di comunicazione
Arte e raccolta si incontrano "Il camion d’autore"
Leggi di +
18 Ottobre 2018
ORIM S.p.A. - Il circolo vizioso di cui nessuno parla
Rinnovato il rating di legalità
Leggi di +
15 Ottobre 2018
IRPINIAMBIENTE: la raccolta differenziata ad Avellino
Un nuovo progetto: il “Notiziario dell’Ecologia”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL